Territorio
Immersi nei campi
Marcellise è da sempre una vallata verde, ancora oggi terra incontaminata, con tradizioni che resistono nel tempo che la stessa San Martino ha perso.
Mi ricordo da bambina che era conosciuta come la vallata delle ciliegie, tanto che dalla massiccia presenza, durante la fioritura sembrava che nevicasse. Lo svilupparsi della viticoltura ha fatto sì che le piante di ciliegie lasciassero il posto ad incantevoli vigneti che seguono sinuosi l’andamento delle colline. Ogni abitante di Marcellise però ha tenuto qualche pianta di ciliegio per ricordare il tempo passato.
Molte aziende veronesi vengono qui ad investire poiché il terroir è molto buono per ottenere grandi vini, la doc principale è Valpolicella.
I vigneti la fanno da padrone ma, nelle parti più impervie del territorio, troviamo numerosi uliveti.
Marcellise ha mantenuto una distribuzione edilizia prevalentemente rurale. Numerose sono le ville e le corti distribuite sul fondo valle e sulle alture vicine.
Tra le più famose abbiamo Villa Girasole, Villa Orti-Manara, Villa Brolo-Marioni, Villa Ferrari, Villa Burato, Villa dei Malanotte, Villa Camuzzini, Villa Manara, Villa Sogara.
Molto importante è la Chiesa Parrocchiale di S. Pietro.
Lasciati incantare dalle cantine della zona
Degustazioni di prodotti della valle di Marcellise quali olio, vino e miele per gli amanti dei sapori tradizionali.
Creiamo itinerari su misura per i nostri ospiti: contattaci in anticipo per darci la possibilità di contattare le realtà della zona e verificare le disponibilità.
Scopri il nostro territorio: San Martino Buon Albergo
San Martino Buon Albergo dista circa 4 km da Verona (quartiere San Michele Extra) e una decina dal centro storico della città. Rispetto al capoluogo provinciale è in posizione est. Il comune è situato nella fascia pedemontana veronese, infatti nella parte nord sono presenti alcuni rilievi collinari che precedono l'inizio dei Monti Lessini, in corrispondenza della frazione di Marcellise. Non molto distante si trova la val di Mezzane. La parte a sud del comune si sviluppa invece completamente in pianura ed è la zona più antropizzata ed urbanizzata. Il capoluogo è attraversato dalla SS11 che lo mette in comunicazione con San Bonifacio e con Vicenza. Nelle vicinanze si trova inoltre il casello di Verona-est sulla A4 Milano-Venezia, al quale sono connesse anche la Tangenziale Est (che collega San Martino con la Valpantena e la Lessinia) e la Tangenziale Sud.
Verona & dintorni
Verona si trova a 15 minuti dall’agriturismo. Di particolare rilevanza sono:
Piazza Bra, l’Arena, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori,
Via Cappello, Corso Porta Borsari, Teatro Romano, Ponte Pietra,
Castelvecchio, le chiese storiche di San Fermo, Sant’Anastasia, il Duomo e San Zeno,
la famosa casa di Giulietta.
Per maggiori dettagli consultare il sito http://www.tourism.verona.it/it/territorio/nella-bella-verona
SPECIALI SCONTI E AGEVOLAZIONI CON VERONA CARD:
VeronaCard è un biglietto cumulativo con cui accedi gratuitamente o con riduzione ai principali musei, monumenti e chiese della città e con cui viaggi liberamente sulle linee urbane dei mezzi pubblici ed altro ancora.
Per maggiori dettagli consultare il sito www.turismoverona.eu
Un lago meraviglioso
Il Lago di Garda si trova a 35 minuti
cittadine da visitare:
Peschiera, Bardolino, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Malcesine, Riva, Limone, Salò, Gardone, Desenzano, Sirmione, Valeggio, Borghetto.
Parchi e divertimento:
Gardaland, Sealife, Parco Natura Viva, Parco Sigurtà.
Terme e piscine:
Terme Villa dei Cedri, Terme di Sirmione, Aquardens, Caneva Sport, Parco Acquatico Cavour.
Per maggiori dettagli consultare il sito http://www.tourism.verona.it/it/territorio/lago-di-garda